Questa “puntata zero” nasce con l’intento di spiegare, utilizzando un linguaggio comprensibile e usando la sintesi, l’universo “misterioso” del Fisco.
Malgrado sia diventato un argomento di conversazione al bar come dalla parrucchiera, e tutti noi in fondo siamo contribuenti dal primo giorno di nascita con l’attribuzione istantanea del codice fiscale, pochi sanno maneggiare la materia sapendo esattamente di cosa si parla.
Cercherò di spiegare alcuni concetti con cui abbiamo a che fare tutti i giorni in modo da poter arrivare alla “verità” (o almeno avvicinarci) come tentava di fare il grande Socrate.
Infatti proprio il grande filosofo, attraverso una serie di domande, cercava di arrivare a capire l’essenza del problema.
Le domande sono quelle che ho raccolto in molti anni di attività e che continuo a sentire tutti i giorni per un problema di base: le risposte che riceve la gente comune non sono chiare e si resta nel dubbio.
Motivo per cui il mio linguaggio sarà volutamente semplice, come se lo dovessi spiegare a un giovane.
Proprio al bar ho notato che il comune cittadino riesce a essere onesto con gli amici e a cercare di chiarire i propri dubbi sul tema “tasse”.
Alla prossima puntata e buona lettura.